Se il tuo sogno è fare il Social Media Manager e hai le idee confuse probabilmente condizionate da luoghi comuni, in questo articolo ti illustro le 10 skills fondamentali che dovrai acquisire per essere un vero professionista e non un "cuggino" qualsiasi.
Quando qualcuno mi chiede che lavoro faccio la reazione è più o meno sempre la stessa: “Ah… ti pagano per stare sui Social” accompagnata molto spesso da un briciolo di disappunto. Magari fosse così facile… se anche tu pensi che essere Social Media Manager significhi fare 4 post… mi spiace deluderti e ti invito a proseguire la lettura dell’articolo.
Le 10 competenze fondamentali per essere un vero Social Media Manager.
Conoscenza dei Social Media: devi conoscere in modo approfondito tutte le piattaforme social più usate, compresi i loro algoritmi, le migliori pratiche di utilizzo e le tendenze emergenti (solo una non è sufficiente,,,)
Scrittura Creativa: devi essere in grado di creare contenuti testuali coinvolgenti e di qualità che attirino l’attenzione del pubblico e rispecchino il tono e lo stile del brand.
Gestione delle Comunità: devi saper gestire le interazioni con il pubblico in modo professionale e reattivo, rispondendo ai commenti, alle domande e alle critiche in modo tempestivo ed efficace. La gestione “diplomatica” dei commenti negativi e degli hater è un valore aggiunto inestimabile.
Analisi delle Prestazioni: devi essere in grado di analizzare le statistiche (insights) dei social media per valutare l’efficacia delle strategie e delle campagne, e apportare eventuali modifiche per migliorare le prestazioni.
Creatività e Design: devi avere competenze di base di grafica per creare contenuti visual (immagini, video, fotografie, etc,,,) accattivanti ed efficaci. Come minimo devi conoscere alla perfezione Canva Pro.
Pianificazione e Organizzazione: devi essere in grado di pianificare e programmare in modo efficace i contenuti sui social media, mantenendo una presenza costante e coerente online.
Competenze di Marketing: devi avere una comprensione dei principi di base del marketing, incluse le strategie di branding, il funnel, la definizione degli obiettivi e del target nonchè l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sui social media.
Gestione del Tempo: devi essere in grado di gestire efficacemente il tuo tempo e le priorità, poiché il lavoro di social media manager può essere molto dinamico e richiedere la gestione di più compiti contemporaneamente.
Adattabilità e Apprendimento Continuo: devi essere flessibile ed in grado di adattarti rapidamente ai cambiamenti nel panorama dei social media. Tutto cambia con una velocità pazzesca e preparati a studiare ogni giorno.
Comunicazione Efficace: devi avere forti capacità comunicative, sia scritte che verbali, per collaborare con altri membri del team, comunicare con il pubblico sui social media e presentare rapporti e risultati alle parti interessate. Se si chiamano “social” un motivo c’è…
Come puoi intuire, parafrasando una nota canzone di Sabrina Salerno, oltre al post c’è di più….