Oggi è diventato veramente importante mettere in sicurezza i propri account social, soprattutto per gli addetti ai lavori. Avrai notato come tentativi di hackeraggio e di phishing siano sempre più frequenti. Ecco alcuni consigli per poterti difendere.
Avrai sicuramente notato come in questo periodo ci sia stata una crescita esponenziale di tentativi di phishing e di hackeraggio, con conseguente furto di identità di profili social. Se sei un addetto ai lavori dev’essere una tua priorità mettere in sicurezza i tuoi account, non solo per una questione personale ma soprattutto per la salvaguardia dei dati dei tuoi clienti.
Questo articolo si pone l’intento di aiutare tutte le persone, ma soprattutto coloro che con i social
media ci lavorano, a salvaguardare i propri dati e quelli di chi affida a loro la gestione del proprio business. Svegliarsi la mattina e aver perso la possibilità di accedervi implica un serio problema che spesso non ha soluzione.
Ecco quindi 10 consigli da attuare subito. Alcuni potranno sembrarti banali ma sei certo di metterli in pratica realmente?
- Esegui il “check di sicurezza” al quale puoi accedere da qui https://www.facebook.com/help. Potrai impostare la password – che deve essere complessa, non condivisa con altre piattaforme ma specifica per Facebook e cambiata spesso -, attivare l’autenticazione a due fattori che puoi effettuare tramite app (Google Authenticator) e/o SMS e attivare gli avvisi di accesso, ovvero le notifiche che ti arriveranno ogni volta che qualcuno effettuerà un log in.
- Attiva i codici di recupero. Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori clicca su Altri metodi e attiva i codici di recupero, salvali poi in un posto sicuro.
- Fai un controllo dei dispositivi connessi. Accedi da desktop e vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro Gestione Account > Password e sicurezza seleziona dispositivi e controlla che siano elencati solo i tuoi strumenti di lavoro. Se noti pc o smartphone sconosciuti eliminali subito e cambia la password.
- Evita di accedere ad app di terze parti con la formula “accedi con Facebook”, spesso dietro sondaggi, giochi, test divertenti, etc…, si celano malware pericolosi. In più ti consiglio di entrare qui Impostazioni e privacy > Impostazioni > App esiti web e di rimuovere tutte le app inutilizzate e sospette.
- Fai periodicamente il controllo del tuo registro attività. Vai qui Impostazioni > Impostazioni e privacy e clicca su Registro attività e controlla che tutte le azioni compiute (soprattutto connessioni e disconnessioni) siano realmente state fatte da te. Se noti qualcosa che non ti convince clicca qui https://www.facebook.com/hacked e segui la procedura.
- Non cliccare mai su link sospetti. In questi mesi siamo tutti tormentati da messaggi su Messenger ed email che ci mettono in allarme su ipotetiche violazioni e ci invitano a cliccare su link esterni pena la cancellazione del nostro profilo o pagina. Tieni ben presente una cosa: Meta non manda MAI e POI MAI avvisi del genere tramite piattaforme di messaggistica. Per quanto riguarda invece le mai invece puoi verificare se è stata inviata da Meta cliccando qui Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Centro GestioneAccount, selezionando poi Password e sicurezza ed infine E-mail recenti. Tutte comunicazioni, sia da parte di Facebook che di Intagram, ti arrivano qui.
- Controlla di aver inserito come riferimento di contatto un indirizzo mail e un numero di telefono attivi. Vai su Impostazioni > Impostazioni e privacy > Centro Gestione Account, clicca su
Dettagli Personali e Informazioni di contatto e verifica subito. - Fai attenzione a quello che scarichi. Spesso app, programmi o contenuti nascondono al loro interno malware in grado di rubare i tuoi dati, anche quelli di accesso. Quindi poni sempre molto attenzione che i download avvengano da “luoghi sicuri”.
- Evita le connessioni dai Wi-Fi pubblici, hanno un livello di protezione estremamente basso.
- Quando accedi ai profili social con dispositivi diversi dai tuoi non salvare mai le credenziali.